Modelli di Body Danza
Articolo blog che descrive i vari modelli di body danza e le finalità a cui spesso si preferisce destinarli. Body danza con gonna cucita o separata su elastico o fibbiette, con inserti o semplici.
A prescindere dai gusti personali, ciò che incide sulla scelta sono:
- le direttive dell’insegnate che può ritenere, a seconda del corso e dell’età delle ballerine, importante evindeziare la postura di fianchi, spalle, scapole etc. In questo caso body danza a canottiera o smanicati, scollature pronunciate sulla schiena, cuciture gonna saranno un ottimo ausilio.
- Comfort climatico. In ambienti piu freddi è ovvio prediligere maniche lunghe o scollature alte. Al contrario, in ambienti caldi il bretellina è la scelta piu fresca.
- Estetica e stabilità
inserti come il pizzo, la rete ed altri tessuti possono conferire un aspetto piu ricercato, a volte con un pizzico fashion o glamour. Queste scelte estetiche sono solitamente consigliate a ballerine adulte e che non debbano affrontare situazioni di prese e contatti, poiché questi tessuti, sono tendenzialmente più delicati. In casi del genere è consigliabile scegliere body danza senza inserti e con scollo diverso dal bretellina per conferire la massima stabilità.
- Gonnellino
Il gonnellino è un appendice del body danza, spesso associato alla danza classica. Spesso scelto per le ballerine piu piccole, può essere coprent oppure semitrasparente per dare maggiore controllo della postura all’insegnante. Per i corsi che svolgono sia danza classica che moderna il body danza è spesso richiesto con un gonnellino cucito a parte su elastico o fibiette in chiffon, cosi da poterlo indossare o togliere a seconda del corso.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento