Differenza tra danza moderna e contemporanea
La Danza moderna riflette uno stile che è libero dalle “limitazioni” della danza classica, dovute alla disciplina e le regole rigide, si focalizza su libere interpretazioni delle emozioni interiori. Risalente alla fine del 19esimo ed inizio 20esimo secolo, la danza moderna è stato il risultato
Non vedrai molta differenza tra la danza moderna e contemporanea, se non sai che cosa rappresenta ogni stile di danza. Sono entrambi nati dall’ arte del movimento del corpo ritmico utilizzato come mezzo di comunicazione sociale e di espressione. Sono entrambi canali potenti che utilizzano diverse sfumature di stile e varietà di tecniche per rappresentare le emozioni ed i linguaggi inespressi. Se si guardano le due parole, moderno e contemporaneo, la parola moderna parla di qualcosa di nuovo. Invece, la parola contemporaneo parla di qualcosa che sta accadendo ora, nel tempo presente. È anche questo a fare la differenza tra i due stili di danza? Vediamo che cosa realmente significano esaminando ogni stile di danza separatamente.
Cos'è la Danza Moderna?
La Danza moderna riflette uno stile che è libero dalle “limitazioni” della danza classica, dovute alla disciplina e le regole rigide, si focalizza su libere interpretazioni delle emozioni interiori. Risalente alla fine del 19esimo ed inizio 20esimo secolo, la danza moderna è stato il risultato di una ribellione alle esibizioni classiche, ai costumi, e l'uso delle scarpe. Svoltando contro i criteri e le regole stabilite in precedenza, i ballerini hanno dato vita, con la danza moderna, ad un trend fatto di abiti comodi, costumi non tradizionali indossati a piedi nudi.
Cos'è la Danza Contemporanea?
La danza contemporanea è uno specifico genere di danza che è fatto di movimenti non coreografati influenzati dalla filosofia compositiva dell’epoca attuale, quindi in continua evoluzione. La danza contemporanea risale al 20° secolo, nata in contrapposizione alla danza moderna. Trae ispirazione da una serie di metodi ed esperienza della danza moderna e danza classica, anche se è stata strettamente creata per essere di natura non-classica. I promotori cominciarono ad utilizzare tecniche ed elementi di danza non occidentali e di altre discipline del periodo per incontrare l’espressione più autentica e naturale in un movimento.
Quali sono le differenze tra la danza moderna e contemporanea?
• La danza moderna riflette uno stile che è privo di disciplina e regole della danza classica, basata su movimenti energici, coreografie fatte di cadute e rialzate ritmi alternati tra tensione e rilassamento
• La danza contemporanea è un genere in costante evoluzione che segue ed incorpora le varie correnti, appunto, contemporanee.
• la danza moderna è nata prima della danza contemporanea.
• Entrambi, moderna e contemporanea, sono nate intorno al desiderio di raggiungere una migliore distanza, nel movimento ed espressione dello stile, da quello che viene visto come tradizionale.
• Le coreografie moderne sono tutti per l'uso deliberato della gravità, mentre la danza contemporanea conserva elementi di leggerezza e fluidità nei movimenti.
La danza, di per sé, ha raggiunto il suo scopo di esprimere e definire prospettive su varie questioni sociali che sono spesso oscurate. Ciò che conta quando si guarda la differenza tra la danza moderna e quella contemporanea è ricordare che entrambi sono forme di danza non classiche.
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento